Orientamento professionale, universitario e alla carriera

L'orientamento professionale sostiene i giovani nella scelta della loro prima occupazione e gli adulti nella scelta del percorso di studi e della pianificazione della carriera. Lo spettro va dall'ingresso nel mondo del lavoro al proseguimento della formazione, fino al riorientamento professionale. Durante il livello secondario I, gli studenti frequentano lezioni di preparazione alla scelta della professione. L’educazione ricevuta è volta a stimolare la riflessione sulla loro vita futura, oltre che sui propri desideri professionali e le capacità personali, ricorrendo eventualmente all'aiuto di centri di informazione.


Conformemente alla Legge federale sulla formazione professionale (Legge sulla formazione professionale, LFPr), i Cantoni si occupano dell'orientamento professionale, universitario e alla carriera. Ogni Cantone dispone di appositi centri per l'orientamento professionale, universitario e alla carriera, che offrono consulenze, sostegno nella scelta dell'occupazione, informazioni, documentazione e consigli. I centri d'informazione professionale (CIP) forniscono inoltre informazioni sule occupazioni, la formazione e la formazione continua. I direttori e le direttrici cantonali per l'orientamento professionale, universitario e alla carriera sono riuniti nella Conferenza svizzera dei direttori e direttrici dell'orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU). La CDOPU elabora tutte le questioni riguardanti il coordinamento dell'orientamento professionale, universitario e alla carriera nei Cantoni.


Dal 2007 è operativo il Centro svizzero di servizio Formazione professionale / orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO): questo centro offre servizi in ambiti di attività che, con la Legge sulla formazione professionale, sono stati trasferiti ai Cantoni. Tra questi rientrano la produzione di mezzi d’informazione per l'orientamento professionale, universitario e alla carriera, nonché la garanzia della formazione continua degli specialisti nei settori dell'orientamento professionale, universitario e alla carriera.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 21.05.2015

Job

educa.ch