Scuola di maturità / liceo

Parole chiave: EVAMAR: valutazione della riforma della maturità / Mobilità e scambi / Orientamento professionale, universitario e alla carriera

Le scuole di maturità preparano all’ingresso nei cicli di formazione successivi al livello terziario, ovvero allo studio in una scuola universitaria. Le scuole di maturità esistono in tutti i cantoni. La Confederazione e i cantoni disciplinano insieme il riconoscimento delle scuole di maturità. Nel 1995, con l’Ordinanza del Consiglio federale e l’analogo Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM/RRM), è stata attuata una riforma generale della maturità liceale. In questo modo, le allieve e gli allievi dispongono di una scelta più ampia e di un profilo di formazione personalizzato. Sono stati introdotti un sistema con materie a scelta e materie fondamentali, una materia principale e una materia complementare, un lavoro di maturità di dimensioni importanti realizzato e presentato in modo autonomo e un nuovo programma quadro d'insegnamento. La riforma della maturità è stata valutata in due fasi attraverso il progetto EVAMAR (valutazione della riforma della maturità; 2002-2004 e 2005-2008).

Organizzazione della maturità liceale

La strutturazione e la durata dell’intera formazione fino alla maturità variano da cantone a cantone. Complessivamente, il percorso formativo che va dal livello primario alla maturità liceale dura almeno 12 anni scolastici.

L'accesso alla scuola di maturità liceale avviene prevalentemente all'ultimo anno del livello secondario I. Di norma, la durata è di quattro anni. Se il ciclo formativo per la maturità ha una durata triennale (accesso dopo il livello secondario I), durante l'ultimo anno al livello secondario I deve avere luogo una preparazione al liceo. Diversi Cantoni di lingua tedesca propongono, oltre alle scuole di maturità della durata di quattro anni (liceo breve), anche scuole di maturità a cui si accede già alla conclusione del livello primario (liceo lungo; durata: sei anni). Nella Svizzera francese e in quella italiana non esistono licei lunghi. Ogni cantone stabilisce le proprie condizioni di ammissioni alle scuole di maturità. Sommariamente le si può riassumere con quanto segue:

  • Ogni cantone fissa in modo indipendente le condizioni d’ammissione per le scuole di maturità, che si suddividono in tre tipi: media dei voti scolastici per le allieve e gli allievi dal tipo di scuola del livello secondario I di livello elevato. In presenza di insufficienze, è possibile sostenere un esame di ammissione su richiesta dei genitori.

  • Note scolastiche e raccomandazioni degli insegnanti della scuola di uscita. In assenza di raccomandazioni, è possibile sostenere un esame di ammissione su richiesta dei genitori.

  • Esame di ammissione e/o note scolastiche e/o raccomandazione della scuola di uscita.

Generalmente gli esami di ammissione avvengono in forma scritta, ma a volte vengono sostenuti esami orali aggiuntivi. Le materie oggetto di esame sono prevalentemente la lingua madre, le lingue straniere e la matematica.

Coloro che intendono recuperare l’attestato di maturità liceale possono frequentare una scuola di maturità liceale riconosciuta per adulti (durata: almeno tre anni). L'attestato di maturità liceale può essere conseguito anche senza frequentare una scuola di maturità liceale riconosciuta o una scuola di maturità per adulti: la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) offre l'opportunità di sostenere gli esami di maturità svizzera. La preparazione all’esame è libera e può avvenire tramite una scuola privata di preparazione alla maturità o da autodidatta.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19.07.2017

Job