Scuola di maturità / liceo

Parole chiave: EVAMAR: valutazione della riforma della maturità / Mobilità e scambi / Orientamento professionale, universitario e alla carriera

Le scuole di maturità liceale preparano all’ingresso nei cicli di formazione successivi al livello terziario, ovvero allo studio in una scuola universitaria. Le scuole di maturità liceale esistono in tutti i Cantoni. La Confederazione e i Cantoni disciplinano insieme il riconoscimento delle scuole di maturità liceale. Il riconoscimento delle scuole di maturità liceale è disciplinato dall’Ordinanza del Consiglio federale e l’analogo Regolamento della CDPE concernente il riconoscimento degli attestati di maturità liceale (ORM/RRM) entrata in vigore nel 1995. Da allora la maturità liceale è stata valutata in due tappe (EVAMAR). In seguito alla seconda valutazione (EVAMAR II) la Confederazione ed i Cantoni hanno fissato delle competenze fondamentali della materia per l’attitudine generale agli studi nella prima lingua e in matematica per assicurare durevolmente l’accesso senza esami all’università.

Organizzazione della maturità liceale

L'accesso alla scuola di maturità liceale avviene prevalentemente all'ultimo anno del livello secondario I o una volta terminato i livello secondario I. Di norma, la durata della formazione di maturità è di quattro anni. Se il ciclo formativo per la maturità ha una durata triennale (accesso dopo il livello secondario I), durante l'ultimo anno al livello secondario I deve avere luogo una preparazione al liceo. Diversi Cantoni di lingua tedesca propongono, oltre alle scuole di maturità della durata di quattro anni (liceo breve), anche scuole di maturità a cui si accede già alla conclusione del livello elementare (liceo lungo; durata: sei anni). Nella Svizzera francese e in quella italiana non esistono licei lunghi. Ogni Cantone stabilisce le proprie condizioni di ammissioni alle scuole di maturità liceale. Per la decisione di ammissione si valuta il rendimento degli allievi. Gli strumenti possibili sono le valutazioni generali, le note e gli esami di ammissione o una combinazione di questi elementi.

Recupero dell’attestato di maturità liceale

Coloro che intendono recuperare l’attestato di maturità liceale possono frequentare una scuola di maturità liceale riconosciuta per adulti (durata: almeno tre anni). L'attestato di maturità liceale può essere conseguito anche senza frequentare una scuola di maturità liceale riconosciuta o una scuola di maturità per adulti: la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) offre l'opportunità di sostenere gli esami di maturità svizzera. La preparazione all’esame è libera e può avvenire tramite una scuola privata di preparazione alla maturità o da autodidatta.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26.02.2018

Job