Scuola specializzata (SS)

Parole chiave: Mobilità e scambi / Orientamento professionale, universitario e alla carriera

Le scuole specializzate sono scuole di cultura generale del livello secondario II che preparano alla formazione professionale in determinati campi professionali nelle scuole specializzate superiori (formazione nella scuola specializzata) e nelle scuole universitarie professionali (educazione maturità specializzata). Esse offrono un'alternativa alla maturità professionale e alla maturità liceale, fornendo una preparazione orientata alla professione tramite la via scolastica per una formazione professionale superiore. Le scuole specializzate sono nate dalle scuole di diploma (SDD), sostituendole progressivamente a partire dal 2003-2004. La formazione delle scuole specializzate e la formazione che si conclude con una maturità specializzata sono portate a termine dal 5 % circa degli studenti del secondario II. Sono soprattutto le donne a scegliere la scuola specializzata.

Le scuole specializzate devono essere riconosciute dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La base è costituita dal Regolamento concernente il riconoscimento dei certificati rilasciati dalle scuole specializzate e varie direttive. Le scuole specializzate sono presenti in 22 Cantoni. Nella maggior parte dei casi sono gestite dai Cantoni, ma esistono anche fornitori privati.

Corsi di formazione delle scuole specializzate

L'accesso alle scuole specializzate avviene dopo la scuola dell'obbligo (15° anno d'età). Le condizioni di ammissione sono disciplinate a livello cantonale. Possono essere svolti esami e/o colloqui d'ammissione. L'ingresso può avvenire anche senza esame. La formazione a tempo pieno ha una durata di tre anni. Viene conseguito un certificato di scuola specializzata riconosciuto a livello nazionale. Il certificato consente l'accesso alle scuole specializzate superiori nel campo professionale completato.

Formazione con certificato di SS e maturità specializzata

La formazione che si conclude con una maturità specializzata è una formazione supplementare di un anno che segue la formazione della scuola specializzata. Non tutti i Cantoni offrono questa formazione. Viene conseguito l'attestato di maturità specializzata riconosciuto a livello nazionale. L’attestato di maturità specializzata consente l’accesso senza esame a un ciclo di studio che porta all’insegnamento prescolastico e elementare presso un’altra scuola pedagogica. Con l’attestato di maturità specializzato si può accedere inoltre senza esame a differenti cicli di studio delle scuole universitarie professionali nel settore professionale attinente. A seconda dell’indirizzo di studi scelto, bisogna superare una procedura specifica di ammissione per essere accettati in una scuola universitaria professionale. Una volta superato l’esame complementare, secondo il regolamento passerella, l’attestato di maturità specializzata permette l’accesso alle scuole universitarie.

Recupero del diploma

Gli adulti possono completare la formazione della scuola specializzata o quella che si conclude con una maturità specializzata in una scuola per adulti riconosciuta a tempo pieno o a tempo parziale.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 11.04.2017

Job