Scuole universitarie

Parole chiave: Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Mobilità e scambi / Orientamento professionale, universitario e alla carriera

Il mandato di prestazioni delle università comprende la formazione e la formazione continua, la ricerca e lo sviluppo, più la fornitura di servizi a terzi. In Svizzera esistono tre tipi di università, le alte scuole pedagogiche comunque appartengono al tipo delle scuole universitarie professionali.

  • Scuole universitarie

    le scuole universitarie sono le università accademiche tradizionali comprendenti le 10 università cantonali e i due politecnici federali (PF) dipendenti dalla Confederazione. L'accesso avviene tramite l'attestato di maturità liceale, sono possibili anche altre modalità di accesso. La formazione è orientata alla ricerca. I corsi di dottorato o i programmi di studio PhD possono essere svolti solo in un'università;

  • Scuole universitarie professionali

    le scuole universitarie professionali sono state create a partire dalla metà degli anni Novanta e ampliano l'offerta universitaria con corsi di studio orientati alla professione. Attualmente ci sono sette scuole universitarie professionali pubbliche e una privata. L'accesso avviene tramite l'attestato di maturità professionale ma sono possibili anche altre modalità di accesso. Le scuole universitarie professionali forniscono una formazione basata sulla ricerca e orientata alla prassi.

  • Alte scuole pedagogiche

    le alte scuole pedagogiche sono competenti per la formazione e la formazione continua degli insegnanti. Dal tipo di scuola alta appartengono alla tipologia delle scuole universitarie professionali, ma hanno l'incarico specifico di formare gli insegnanti per la scuola dell'obbligo ed il secondario I. In genere ad esse si accede tramite l'attestato di maturità liceale.

Per garantire la permeabilità, oltre all'accesso regolare esistono varie modalità di accesso dai cicli di formazione del livello secondario II alle scuole universitarie e possibilità di passaggio tra diversi tipi di università.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.10.2016

Job

educa.ch