Scuole universitarie professionali

Parole chiave: Accreditamento delle scuole universitarie / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Mobilità e scambi / Processo di Bologna

Accanto alle università, in Svizzera esiste un secondo tipo di scuola universitaria, le scuole universitarie professionali: esse offrono corsi di studio orientati all'applicazione pratica e rilasciano un diploma che fornisce una qualifica professionale. La loro offerta comprende corsi di studio bachelor e master orientati alla prassi in ambiti disciplinari diversi, più una gamma di possibilità di formazione continua. Esistono sette scuole universitarie professionali regionali pubbliche ed una privata scuola universitaria professionale.

Le scuole universitarie professionali offrono soprattutto ai lavoratori con formazione professionale di base e maturità professionale una possibilità di studio universitario.

Il mandato di prestazioni affidato alle scuole universitarie professionali comprende l'insegnamento (formazione e formazione continua), la ricerca e lo sviluppo con orientamento pratico, i servizi a terzi, come pure la collaborazione con le università e gli istituti di ricerca nazionali e all'estero. Le alte scuole pedagogiche (ASP) appartengono, in virtù dei loro corsi di studio a orientamento pratico e della ricerca orientata alla professione, alla stessa categoria universitaria delle scuole universitarie professionali.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 20.03.2018

Job