Scuole universitarie professionali

Parole chiave: Accreditamento delle scuole universitarie / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Mobilità e scambi / Processo di Bologna

Accanto alle università, in Svizzera esiste un secondo tipo di scuola universitaria, le scuole universitarie professionali, nate a partire dalla metà degli anni Novanta con la riorganizzazione e l'unificazione delle scuole specializzate superiori. Le scuole universitarie professionali offrono corsi di studio orientati all'applicazione pratica e rilasciano un diploma che fornisce una qualifica professionale. La loro offerta comprende corsi di studio bachelor e master, più una gamma di possibilità di formazione continua. Le scuole universitarie professionali offrono soprattutto ai lavoratori con formazione professionale di base e maturità professionale una possibilità di studio universitario. Il mandato di prestazioni affidato alle scuole universitarie professionali comprende l'insegnamento (formazione e formazione continua), la ricerca e lo sviluppo con orientamento pratico, i servizi a terzi, come pure la collaborazione con le università e gli istituti di ricerca nazionali e all'estero. Le alte scuole pedagogiche (ASP) appartengono, in virtù dei loro corsi di studio a orientamento pratico e della ricerca orientata alla professione, alla stessa categoria universitaria delle scuole universitarie professionali.

Esistono sette scuole universitarie professionali regionali pubbliche ed una privata scuola universitaria professionale:

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24.01.2017

Job