Il sistema educativo svizzero

Parole chiave: Spesa pubblica per la formazione

Il sistema educativo svizzero è composto dai seguenti livelli di formazione:

  • livello elementare (inclusa la scuola dell’infanzia o un ciclo di entrata)

  • livello secondario I

  • livello secondario II: formazione professionale di base e scuole di cultura generale (scuole di maturità, scuole specializzate)

  • livello terziario: formazione professionale superiore extrauniversitaria (esami federali di professione ed esame professionale federale superiore, scuole specializzate superiori) e scuole universitarie (università, scuole universitarie professionali, scuole universitarie di pedagogia)

  • e la formazione continua.

La responsabilità principale del sistema educativo è dei 26 Cantoni: la competenza per il sistema educativo appartiene ai Cantoni, salvo quando la Costituzione federale attribuisce la competenza alla Confederazione. Le competenze della Confederazione riguardano il settore dell'istruzione post-obbligatoria: per le scuole di maturità, per la formazione professionale e per le università, la responsabilità del sistema educativo pubblico è condiviso da Confederazione e Cantoni. I Comuni svolgono diversi compiti soprattutto nella scuola dell'obbligo.

Dal 1° gennaio 2013, a livello federale, l'intero settore della formazione, della ricerca e dell'innovazione è riunito in seno al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca DEFR, ex Dipartimento federale dell'economia DFE. La Segreteria di Stato per l'educazione e la ricerca SER, precedente annessa al DFI, e l'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT sono riuniti nel nuovo Dipartimento sotto il nome di Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI. La SEFRI è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 15.02.2017

Job