Università e politecnici

Parole chiave: Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Mobilità e scambi / Processo di Bologna

In Svizzera esistono dodici scuole universitarie riconosciute: dieci università cantonali e due Politecnici Federali (PF). Le scuole universitarie sono le università accademiche tradizionali e svolgono soprattutto attività di ricerca di base, al contrario delle scuole universitarie professionali, dove viene prevalentemente svolta ricerca orientata alla pratica.

Le università di Basilea, Berna, Lucerna, San Gallo e Zurigo, nonché il Politecnico Federale di Zurigo (PFZ) si trovano nella Svizzera tedesca. L’università di Friburgo si trova nel Cantone bilingue di Friburgo (francese e tedesco). Nella Svizzera francese si trovano le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel, nonché il Politecnico Federale di Losanna (PFL).

Nel Cantone Ticino italiano si trova l'Università della Svizzera italiana (Lugano).

Le scuole universitarie offrono un'ampia gamma di corsi di studio.

Tra le istituzioni di carattere universitario rientrano anche l'Institut universitaire de hautes études internationales et du développement (IHEID) Genève e la Fondation Formation universitaire à distance Suisse, Brigue/Stiftung Universitäre Fernstudien Schweiz, Brig.
I quattro istituti di ricerca, l'istituto Paul Scherrer (PSI), l'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL), il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) e lIistituto per la ricerca sulle acque nel settore dei Politecnici Federali (EAWAG) appartengono al settore dei Politecnici Federali, unitamente ai due Politecnici Federali (PF).

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 24.01.2017

Job