Accreditamento delle scuole universitarie

L'accreditamento è una procedura formale e trasparente che controlla, in base a standard ben definiti, se le istituzioni e i corrispettivi programmi di studio soddisfano i requisiti qualitativi definiti dalla Confederazione. Le procedure di accreditamento dovrebbero inoltre contribuire a far conseguire il riconoscimento internazionale e a migliorare la comparabilità dei diplomi di studio.


La legge federale sulla promozione delle scuole universitarie e il coordinamento nel settore universitario svizzero (legge sulla promozione e il coordinamento delle scuole universitarie LPSU) è entrata in vigore il 1° gennaio 2015. Essa obbliga le scuole universitarie (università e politecnici, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche) all'accreditamento istituzionale. Il Consiglio svizzero di accreditamento decide in base alla proposta dell'Agenzia svizzera di accreditamento in merito all'accreditamento istituzionale e all'accreditamento di programmi delle scuole universitarie. Quest'ultimo non è obbligatorio.


Con l'accreditamento istituzionale, le scuole universitarie acquisiscono il diritto di denominarsi «università», «scuola universitaria professionale» o «alta scuola pedagogica» o di usare una denominazione derivata come in particolare «istituto universitario» o «istituto universitario professionale». Per ottenere il diritto di utilizzare le denominazioni protette a livello nazionale, i fornitori privati devono essere sottoposti alla stessa procedura di accreditamento. Inoltre, per le università e le scuole universitarie professionali di diritto pubblico, l'accreditamento istituzionale è un requisito necessario per il diritto a ricevere i sussidi della Confederazione. Le scuole universitarie e gli altri istituti accademici devono ottenere un accreditamento istituzionale al più tardi otto anni dopo l'entrata in vigore della LPSU.


Per l'accreditamento istituzionale è necessario soddisfare tra l'altro i seguenti requisiti:
La scuola universitaria dispone di un sistema di garanzia della qualità che assicura l'elevata qualità dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi, nonché una corrispondente qualifica del personale. Le università e le scuole universitarie professionali offrono un insegnamento, una ricerca e servizi in più discipline o settori di studio.


L'accreditamento di programmi è facoltativo. Vengono accreditati i programmi di studio delle scuole universitarie e degli altri istituti accademici. Per ottenere l'accreditamento di programmi, le scuole universitarie o gli istituti accademici devono garantire un insegnamento di elevata qualità e che il programma di studi possa essere portato a termine.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08.10.2019

Services

Job