Ammissioni alle SUP

Parole chiave: Accreditamento delle scuole universitarie / Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Mobilità e scambi

Corsi di studio bachelor

Le condizioni di ammissione sono disciplinate dalla Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) e dall'ordinanza concernente l'ammissione agli studi delle scuole universitarie professionali.

  • L'ammissione senza esami a un corso di studio bachelor presso una scuola universitaria professionale presuppone il conseguimento della maturità professionale in combinazione con la formazione professionale di base in un mestiere affine all'indirizzo di studi. Se la formazione professionale di base non è avvenuta in un mestiere affine all'indirizzo di studi, è richiesta un'esperienza professionale di almeno un anno.

  • I titolari di un attestato di maturità liceale sono ammessi senza esame se dimostrano un'esperienza professionale di almeno un anno in un mestiere affine all'indirizzo di studi.

  • Il diploma di scuola specializzata con relativa maturità specializzata consente l'accesso a determinati corsi di studio delle scuole universitarie professionali, in particolare ai corsi di studio di sanità, lavoro sociale, comunicazione e informazione, arte e design, musica e teatro, e psicologia applicata.

  • Anche i titolari di altri diplomi di livello secondario II possono essere ammessi a scuole universitarie professionali, a condizione che siano soddisfatti criteri aggiuntivi (esperienza professionale e/o esame d'ammissione).

La decisione definitiva sull'ammissione a un corso di studio spetta alla relativa scuola universitaria professionale. Diversi indirizzi di studio prevedono inoltre la valutazione delle attitudini.

Corsi di studio master

L'ammissione al corso di studio master presuppone il possesso di un diploma bachelor nello stesso ambito disciplinare oppure un diploma universitario equivalente. Le scuole universitarie professionali possono stabilire requisiti aggiuntivi.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job