Ciclo elementare («Grundstufe» e «Basisstufe»)

Il ciclo elementare è una forma organizzativa che crea un legame maggiore tra la scuola dell’infanzia e i primi anni della scuola elementare. Esso riunisce i due anni della scuola dell’infanzia con il primo anno del livello elementare o con i primi due anni della scuola elementare. Il passaggio tra questi livelli è attuato in modo flessibile, secondo lo stadio di sviluppo del bambino. Le classi accolgono bambini di età diversa. I docenti lavorano in gruppo col metodo dell’insegnamento cooperativo. Non vi è alcun taglio netto tra la scuola dell’infanzia e il livello elementare, i bambini sono avvicinati progressivamente all’apprendimento scolastico e ai fondamenti delle competenze sociali. In presenza di uno sviluppo del bambino sufficiente, l’apprendimento scolastico dovrebbe poter cominciare fin da subito. Il passaggio dall’apprendimento tramite il gioco all’apprendimento sistematico è fluido. I Cantoni decidono come organizzare i primi anni di scuola (scuola dell’infanzia, ciclo elementare). Diversi Cantoni della Svizzera tedesca hanno sperimentato in un progetto comune la riorganizzazione del ciclo elementare.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job