Collaborazione nel sistema educativo

Parole chiave: HarmoS / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Coordinamento nel settore delle ASP / Quadro organizzativo della formazione professionale

La responsabilità principale dell'istruzione appartiene ai Cantoni. La Confederazione e i Cantoni sono responsabili congiuntamente del settore postobbligatorio (scuole di maturità, formazione professionale di base, formazione professionale superiore, scuole universitarie) nell'ambito delle rispettive competenze. Il coordinamento e la collaborazione sono di fondamentale importanza per la coerenza dell'intero sistema educativo. La Costituzione federale obbliga alla collaborazione tra Confederazione e Cantoni, nonché tra i Cantoni. Dal 1970 la cooperazione intercantonale si basa sul Concordato sulla coordinazione scolastica.

Collaborazione tra i Cantoni

La collaborazione tra i Cantoni avviene, secondo il livello di formazione e compito, sul piano cantonale, regionale o nazionale. I Cantoni possono collaborare su diverse questioni e coordinare i loro sforzi. I settori che richiedono soluzioni unitarie per tutto il territorio svizzero (p.es. le strutture scolastiche e gli obiettivi formativi, il riconoscimento dei diplomi) sono disciplinati a livello nazionale dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La CDPE riunisce i ventisei membri dei governi cantonali responsabili per l'educazione, la cultura e lo sport. La CDPE svolge compiti che non possono essere assunti dai Cantoni e dalle regioni. I compiti che richiedono una collaborazione regionale (p.es. piani di studio linguistico-regionali) sono trattati dalle conferenze regionali della CDPE. Normalmente la cooperazione tra i Cantoni è disciplinata da trattati giuridicamente vincolanti (accordi intercantonali, concordati).

Collaborazione Confederazione - Cantoni

Nei settori di competenza comune, i Cantoni e la Confederazione collaborano. Per la Confederazione, l'interlocutore è la CDPE. Dal lato della Confederazione le questioni riguardanti l'educazione sono principalmente di competenza della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) nel Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
Nel settore delle scuole universitarie la Confederazione e i Cantoni, così come i Cantoni tra loro, gestiscono relativi organi di coordinamento e hanno emanato concordati comuni.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27.11.2018

Services

Job