Condizioni di ammissione alle scuole universitarie

Parole chiave: Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Mobilità e scambi

Corsi di studio bachelor

Le università cantonali e i Politecnici Federali (PF) richiedono quale condizione di ammissione a un corso di studio bachelor un attestato di maturità liceale o un diploma equipollente, nonché la conoscenza della lingua in cui si svolge la formazione. La scuola universitaria in questione stabilisce le condizioni concrete di ammissione.

Ad eccezione di qualche caso (corsi di studio in medicina, chiropratica e, in parte, scienze sportive), tutti gli indirizzi di studio in Svizzera sono liberamente accessibili. Nel caso dei corsi di studio che prevedono un esame di ammissione, ogni anno viene deciso, sulla base del numero di iscrizioni, se tenere o no l'esame. Vista l'offerta limitata di posti di studio, per gli studenti stranieri trovano applicazione norme specifiche di ammissione.

Gli studenti in possesso di un attestato federale di maturità professionale o di un certificato di maturità specializzata sono pure ammessi alle università, dopo aver superato l'esame complementare secondo il Regolamento Passerella.

Varie università garantiscono procedure di ammissione alternative per coloro che non soddisfano le condizioni di ammissione summenzionate. A questo proposito possono essere richieste una determinata età, esperienza professionale, una candidatura scritta e una prova attitudinale.

Corsi di studio master

L'accesso a un corso di studio master presuppone il completamento di un corso di studio bachelor. Il corso di studio master può essere frequentato presso la stessa università o un'altra scuola universitaria. È possibile anche cambiare l'indirizzo di studio. La scuola universitaria che riceve l'ammissione può richiedere il possesso di ulteriori conoscenze e capacità. Il passaggio da un altro tipo di università a un’università è legato a determinate condizioni e risultati supplementari.

Dottorato

La conclusione di un corso di master e l’adempimento di condizioni supplementari consentono l’accesso a un corso di dottorato. È compito dell'università occuparsi dell'ammissione. In presenza di un livello sufficiente di qualifiche scientifiche, l'accesso è consentito anche con un diploma di master di un'altra università.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job