Coordinamento nel settore delle ASP

Le Alte scuole pedagogiche appartengono alla tipologia delle scuole universitarie professionali. La responsabilità delle alte scuole pedagogiche è di uno o più cantoni. Un'Alta scuola pedagogica può avere più di una sede.


Nel quadro della nuova regolamentazione del coordinamento del settore universitario, anche le alte scuole universitarie sono state incluse nel coordinamento complessivo dello spazio universitario svizzero e sono disciplinate in maniera pressoché analoga alle altre scuole universitarie. In particolare, devono ottenere un accreditamento istituzionale. Di conseguenza, le alte scuole pedagogiche sono state incluse nella Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), ma continuano a essere finanziate esclusivamente dai cantoni. La LPSU tuttavia prevede che, in aggiunta ai mezzi già disponibili delle agenzie di ricerca, le alte scuole pedagogiche possono ottenere dalla Confederazione contributi legati a progetti.


Il riconoscimento a livello nazionale dei diplomi che abilitano alla professione, rilasciati dalle alte scuole pedagogiche e dalle istituzioni per la formazione degli insegnanti, è competenza della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). La gestione della formazione degli insegnanti a livello nazionale avviene innanzitutto mediante la normativa sul riconoscimento dei diplomi della CDPE. La normativa sul riconoscimento dei diplomi disciplina il riconoscimento a livello nazionale dei diplomi di insegnante e per le professioni definite nel settore della pedagogia speciale. La normativa sul riconoscimento dei diplomi regolamenta inoltre il controllo della qualità della formazione e dei diplomi. I regolamenti di riconoscimento dei diplomi d'insegnamento basati sulla normativa in materia di riconoscimento dei diplomi contengono requisiti minimi in merito agli obiettivi e ai contenuti della formazione, alla durata degli studi, ai requisiti di ammissione e alla qualifica dei docenti e degli insegnanti nei tirocini.


La normativa sul riconoscimento dei diplomi è il requisito per la libera circolazione nazionale e internazionale nella formazione degli insegnanti e delle professioni definite di pedagogia speciale. Il coordinamento specialistico tra le istituzioni della formazione degli insegnanti si svolge nell'ambito della Conferenza svizzera dei rettori di swissuniversities.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job