European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS)

Le prestazioni di studio nelle università vengono verificate in conformità allo European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS). Nel quadro del processo di Bologna, l'ECTS è diventato un punto centrale dell'uniformazione delle strutture universitarie europee. L'ECTS è un sistema riconosciuto a livello europeo per il computo, il trasferimento e l'accumulo delle prestazioni di studio. Il punteggio ECTS rispecchia la mole del programma di lavoro che deve essere portato a termine per raggiungere gli obiettivi di un corso di studio. Di norma gli obiettivi sono stabiliti sotto forma di risultati d'apprendimento e di competenze acquisite.
Un punto ECTS equivale da 25 a 30 ore di lavoro. Un anno di corso corrisponde a 60 crediti ECTS. Per conseguire il diploma di bachelor sono necessari 180 punti ECTS, per il diploma di master da 90 a 120 punti ECTS.
I punti ECTS sono assegnati solo se lo studente ha ottenuto prestazioni sufficienti. La verifica delle prestazioni può avvenire mediante esami scritti o orali, relazioni o lavori scritti ecc..

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job