Formazione degli insegnanti

Parole chiave: Riconoscimento dei diplomi nella formazione degli insegnanti / Mobilità e scambi / Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle ASP / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie

Formazione degli insegnanti

La formazione degli insegnanti per il livello elementare (compresi scuola dell'infanzia o ciclo di entrata), il livello secondario I e le scuole di maturità e le scuole specializzate, come pure per le professioni dell'insegnamento nel settore pedagogico-terapeutico è svolta nelle scuole universitarie, nella maggior parte dei casi nelle alte scuole pedagogiche.

Le alte scuole pedagogiche (ASP), per via dei loro corsi di studio a orientamento pratico e della ricerca orientata alla professione, appartengono alla stessa categoria delle scuole universitarie professionali. Tuttavia, esse funzionano in modo diverso. A livello nazionale, la base giuridica è la normativa sul riconoscimento dei diplomi della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il mandato di prestazione delle alte scuole pedagogiche comprende l'insegnamento (formazione e formazione continua, ricerca e sviluppo con orientamento pratico, nonché fornitura di servizi).

I corsi di studio della formazione degli insegnanti conferiscono una qualifica professionale e comprendono aspetti di ricerca specialistica, di didattica disciplinare, di scienza dell'educazione e di pratica professionale. I corsi uniscono teoria e pratica, così come insegnamento e ricerca. L'obiettivo è la trasmissione di competenze scientifiche e pratiche per l'educazione e la formazione degli allievi di vari livelli scolastici o dei bambini e degli adolescenti con esigenze speciali. La formazione segue il modello a due livelli con corsi di bachelor e master, conformemente all'Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sul coordinamento dell’insegnamento nelle scuole universitarie svizzere. Le prestazioni di studio sono misurate in ECTS. La durata dello studio dipende dalla formazione scelta. A conclusione del corso di studio, gli studenti conseguono un diploma d'insegnamento per il relativo livello scolastico oppure un diploma professionale nel campo pedagogico-terapeutico, oltre che un diploma di bachelor o master (eccezione: gli insegnanti per le scuole di maturità conseguono solo il diploma d'insegnamento; il diploma master è conseguito nell'ambito dello studio scientifico specialistico). I diplomi d'insegnamento e diplomi professionali sono riconosciuti a livello nazionale.

  • Docenti del livello elementare (compresi scuola dell'infanzia o ciclo di entrata)

  • Docenti del livello secondario I

  • Docenti delle scuole di maturità liceale e delle scuole specializzate

  • Formazione nel settore della pedagogica speciale: orientamento sull'educazione precoce speciale e sull'insegnamento speciale

  • Formazione in logopedia e terapia psicomotoria

Formazione dei responsabili della formazione professionale

I formatori delle aziende di tirocinio e gli insegnanti delle scuole professionali e delle scuole specializzate superiori, nonché gli insegnanti della formazione professionale continua sono formati nelle scuole universitarie e in altri istituti di formazione. La formazione dei responsabili della formazione professionale è svolta nell'ambito della formazione professionale della Confederazione. I corsi di studio variano in base al livello e al programma d'insegnamento (attività a titolo accessorio o principale).

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 28.07.2020

Services