Formazione e diplomi nelle scuole universitarie

Parole chiave: Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Mobilità e scambi / Accreditamento delle scuole universitarie

Corsi di bachelor e master

La formazione si svolge in base al modello di studio a due livelli con corsi di studio bachelor e master secondo la Dichiarazione di Bologna.Per il corso di studio bachelor sono necessari 180 crediti ECTS. La durata del corso di studi a tempo pieno è di tre anni. Il corso di studio master ha una durata di un anno e mezzo o due anni a tempo pieno, pari a 90-120 crediti ECTS.

Designazione e abbreviazione del titolo conseguito:

Bachelor of Theology
Master of Theology
B Th
M Th
Bachelor of Medicine
Master of Medicine
B Med
M Med
Bachelor of Law
Master of Law
B Law
M Law
Bachelor of Dental Medicine
Master of Dental Medicine
B Dent Med
M Dent Med
Bachelor of Arts
Master of Arts
B A
M A
Bachelor of Veterinary Medicine
Master of Veterinary Medicine
B Vet Med
M Vet Med
Bachelor of Science
Master of Science
B Sc
M Sc

Dottorato

Un dottorato richiede un lavoro di ricerca completo e personale. Prepara allo svolgimento di attività orientate alla ricerca, sia in campo universitario sia extra-universitario, e consente di accedere a compiti e funzioni professionali che richiedono un alto livello di preparazione. Il titolo di dottore può essere conferito esclusivamente da un'università. Con il grado di dottore viene conseguito il titolo Dr. (...), corrispondente all'inglese PhD.

Formazione continua

Le università non si occupano soltanto di formazione, ma anche di formazione continua. Tutte le università gestiscono centri di formazione continua, che sono responsabili dei corsi e dei cicli di formazione continua. Tra i corsi di studio di formazione continua sono annoverati i corsi MAS, DAS e CAS. Le università conferiscono ai partecipanti i diplomi corrispondenti (Master of Advanced Studies, Diploma of Advanced Studies, Certificate of Advanced Studies).

Anno accademico

L’anno accademico è suddiviso in due semestri. Nel semestre autunnale, i corsi iniziano nella 38ª settimana e durano fino alla 51ª; nel semestre primaverile hanno inizio nell'8ª settimana e terminano alla 22ª settimana. Un semestre ha una durata di 14 settimane.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 17.04.2019

Services

Job