Formazione e diplomi delle SUP

Parole chiave: Accreditamento delle scuole universitarie / Processo di Bologna / European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) / Coordinamento nel settore delle scuole universitarie / Mobilità e scambi

Corsi di bachelor e master

La formazione segue il modello a due livelli con corsi di bachelor e master conformemente alla Dichiarazione di Bologna. A differenza delle università, le scuole universitarie professionali non offrono corsi di dottorato.

Corsi di studio bachelor
I corsi di studio bachelor (180 ECTS) conferiscono di norma una qualifica professionale e consentono l'accesso diretto alla pratica professionale. Lo studio a tempo pieno ha una durata di tre anni, mentre normalmente lo studio svolto parallelamente all'esercizio di un'attività professionale dura quattro anni.

Corsi di studio master
Le scuole universitarie professionali offrono corsi di studio master (da 90 a 120 ECTS) che seguono i corsi di studio bachelor. I corsi di master trasmettono conoscenze più approfondite, specialistiche e acquisite dalla ricerca e preparano gli studenti a un diploma di ulteriore qualificazione professionale. Lo studio ha una durata di un anno e mezzo o due anni. L'offerta dei corsi di studio master rimane limitato perché nelle scuole universitarie professionali la regola è il diploma di bachelor con qualifica professionale.

I corsi di studio bachelor e master si concludono con titoli federali protetti:

  • Bachelor of Arts B A oppure Bachelor of Science B Sc (primo livello di studio)

  • Master of Arts M A oppure Master of Science M Sc (secondo livello di studio)

Formazione continua

Le scuole universitarie professionali offrono un'ampia gamma di possibilità di formazione continua. L'offerta comprende corsi di formazione continua e corsi di studio di formazione continua. I corsi di studio di formazione continua conducono al Master of Advanced Studies (MAS) (nel campo economico anche all'Executive Master of Business Administration [EMBA]). Per i corsi più brevi, le scuole universitarie professionali conferiscono il Diploma of Advanced Studies (DAS) e il Certificate of Advanced Studies (CAS).

Anno accademico

L'anno accademico è suddiviso in due semestri. Nel semestre autunnale i corsi iniziano nella 38.a settimana, mentre nel semestre primaverile hanno inizio nell'8.a settimana. Un semestre dura da 14 a 16 settimane.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 08.10.2019

Services

Job