Obiettivi didattici e valutazione

Parole chiave: Titolo professionale per gli adulti / Formazione professionale svizzera

Nella formazione professionale di base sono trasmesse le competenze, le conoscenze e le abilità necessarie per l'esercizio di un'attività in un determinato mestiere o campo professionale.

La formazione professionale di base

La formazione professionale di base comprende la formazione acquisita con l'esperienza professionale, oltre a una formazione di cultura generale e una formazione scolastica in conoscenze professionali. Gli obiettivi particolari, i contenuti formativi e la relativa suddivisione nei tre diversi luoghi di formazione (scuola professionale di base, azienda di tirocinio, corsi interaziendali) sono fissati nelle ordinanze sulla formazione professionale di base per le professioni corrispondenti e nei rispettivi piani di formazione. I piani di formazione sono concetti contenutistici e pedagogico-professionali per la formazione professionale di base. L'insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali è disciplinato dall'Ordinanza della SEFRI sulle esigenze minime in materia di cultura generale nella formazione professionale di base e dal programma quadro d'insegnamento della cultura generale nella formazione professionale di base.

Valutazione dei discenti

Le ordinanze sulla formazione professionale di base disciplinano le procedure di valutazione nell'azienda di tirocinio e nell'insegnamento scolastico.

L'azienda di tirocinio
Il formatore/la formatrice nell'azienda di tirocinio discute del successo dell'apprendimento con il discente e registra il suo stato di formazione in un rapporto sulla formazione rilasciato ogni semestre, che contiene gli obiettivi concordati tra il discente e i formatori soggetti a regolare verifica. La valutazione si basa sulle competenze specialistiche, metodiche, sociali e personali, nonché sui risultati conseguiti nella scuola professionale e nei corsi interaziendali. Nella documentazione d'apprendimento, i discenti registrano sistematicamente tutti i lavori significativi, le capacità, le abilità e le esperienze acquisite. La documentazione d'apprendimento dei discenti fornisce ai formatori le informazioni sull'andamento della formazione, sull'interesse professionale e sull'impegno personale del discente.

La scuola professionale
Nella scuola professionale i risultati ottenuti nelle singole materie sono annotati ogni semestre in una pagella (6 = voto migliore; 4 = sufficiente; inferiore al 4 = insufficiente). Se i risultati scolastici mettono in dubbio il successo della formazione di base organizzata dall'azienda o in caso di comportamento inadeguato del discente, la scuola professionale contatta l'azienda di tirocinio per adottare adeguate misure. Nel caso di risultati insufficienti, potrebbe essere necessario ripetere l'intero anno di formazione oppure interrompere la formazione.

Conclusione

La formazione professionale di base di due anni si conclude con il certificato federale di formazione pratica. Secondo il campo professionale, dopo il certificato di formazione pratica è possibile svolgere una formazione professionale di base di tre o quattro anni abbreviata.
La formazione professionale di base di tre o quattro anni si conclude con l'attestato federale di capacità.

Formazione con maturità professionale

La maturità professionale prepara all'ammissione a una scuola universitaria professionale. Gli obiettivi, l'ampiezza e le possibilità di approfondimento sono disciplinati dall'Ordinanza sulla maturità professionale federale (Ordinanza sulla maturità professionale) e dal programma quadro d'insegnamento per la maturità professionale.

Valutazione e conclusione

La valutazione e il passaggio alla maturità professionale sono disciplinati dall'Ordinanza sulla maturità professionale. In caso di risultati insufficienti, il passaggio al semestre successivo è provvisorio. Questa evenienza può verificarsi una sola volta nell'arco del periodo di formazione. Verso la fine della formazione i discenti redigono o compongono un lavoro di progetto interdisciplinare, che è parte integrante dell'esame di maturità professionale.
Esso deve stabilire qualche relazione con il mondo del lavoro e almeno due materie dell'insegnamento della maturità professionale. La formazione di maturità professionale si conclude con l'attestato federale di maturità professionale. Inoltre, i diplomati sono in possesso dell'attestato federale di capacità.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14.12.2018

Services

Job