Processo di Bologna

Il processo di Bologna è un ampio processo di rinnovamento della formazione universitaria. Essa mira alla costituzione di uno spazio universitario europeo e al rafforzamento della competitività della formazione in Europa. Il processo è stato lanciato nel 1999 con i seguenti obiettivi:

  • la creazione di un sistema con diplomi facilmente comprensibili e raffrontabili

  • la creazione di un sistema di studio a due livelli (bachelor/master)

  • l'introduzione del sistema dei crediti (ECTS)

  • la promozione della mobilità e la rimozione delle barriere alla libera circolazione

  • la promozione della collaborazione europea nella garanzia della qualità e nella valutazione

  • la promozione della dimensione europea nella formazione universitaria.

La Svizzera ha sottoscritto la dichiarazione di Bologna nel 1999, il che ha determinato per tutte le scuole universitarie svizzere (università, politecnici federali, scuole universitarie professionali, alte scuole pedagogiche) un profondo rinnovamento delle strutture e dei contenuti dei corsi di studio. Ad esempio, le formazioni di base a livello unico nelle università sono state trasformate nel sistema a due livelli con diplomi di bachelor e di master.


Nell’ambito del processo di Bologna, è stato emanato un quadro nazionale delle qualifiche per il settore universitario svizzero. Il quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero descrive e definisce i livelli di formazione universitaria in Svizzera, basandosi tra l’altro sulle condizioni di ammissione e i diplomi. Il quadro delle qualifiche è concepito come orientamento per le università nell’allestimento e nella descrizione dei propri corsi e programmi di studio. Lo scopo è quello di migliorare le informazioni sul sistema universitario svizzero, specialmente in merito all’insegnamento. Inoltre, viene facilitato il confronto dei diplomi in Europa e migliorata la trasparenza.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 27.11.2018

Services

Job