Standard di formazione

Gli standard di formazione nazionali contribuiscono all’armonizzazione a livello nazionale degli obiettivi didattici della scuola dell’obbligo. Inoltre, costituiscono la base per la verifica della qualità del sistema educativo nel settore della scuola dell’obbligo e in futuro confluiranno nel monitoraggio nazionale della formazione.


L’Accordo intercantonale sull’armonizzazione della scuola obbligatoria (concordato HarmoS) rappresenta la base legale per lo sviluppo e l’applicazione di standard di formazione nazionali.
Il concordato HarmoS indica due tipi di standard di formazione:

  • Gli standard di prestazione (art. 7 cpv. 3 lett. a) descrivono i livelli di competenza per ogni settore disciplinare che devono essere raggiunti dagli allievi. Essi sono misurabili e verificabili. Gli standard di prestazione sono stati sviluppati sottoforma di competenze di base per quattro ambiti disciplinari (lingua di scolarizzazione, lingua straniera, matematica e scienze naturali). Le competenze di base descrivono le capacità e le abilità fondamentali, come pure le competenze di base che devono essere acquisite dagli allievi in un determinato momento della scuola dell’obbligo. Le competenze di base sono requisiti minimi che devono essere soddisfatti da praticamente tutti gli allievi. Le competenze di base rappresentano gli obiettivi per una parte della formazione scolastica. La totalità degli obiettivi formativi è definita nei piani di studio linguistico-regionali.

  • Gli altri standard (art. 7 cpv. 2 lett. b) descrivono contenuti di formazione o le condizioni per l’applicazione nell’insegnamento o le possibilità e le risorse messe a disposizione per l’apprendimento.

L'introduzione delle attuali competenze di base nazionali è un processo di diversi anni che è attuato tramite i piani di studio linguistico-regionali. I lavori in tal senso sono in corso. Potranno essere sviluppati altri standard anche per altre materie.

Questa pagina in: Deutsch Français Rumantsch English

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03.07.2019

Services

Job